VISION DEPT
L’amicizia tra Luca Gilioli (Modena, 1988) e Carlo Facchini (Modena, 1985), unita al loro grande amore e alla forte passione per la musica elettronica underground, dà vita nel 2010 al progetto Vision Dept..
Una visione, appunto, che inizia ad infondersi in loro fin da giovanissimi, quando, fortemente attratti dalla club culture, iniziano a frequentare ambienti come Les Folies Des Pigalle, Cocoricò, Tenax, Chalet Delle Rose (Docshow) e festival tra i più importanti al mondo: Sonar, WMC Miami, Time Warp…
Entrambi interessati ed appassionati alla scena musicale italiana ed internazionale, decidono di fondere il loro talento ed entusiasmo in un progetto sinergico, capace di racchiudere tutta la loro ricerca ed esperienza. Da questa fusione, in poco tempo, Luca e Carlo raggiungono ottimi risultati.
Nel 2011 entrano a far parte del gruppo Kubick e iniziano ad esibirsi nei più importanti locali dell’Emilia- Romagna e altri: Vox Club (MO), Barn (MO), Suono (FE), Villa delle Rose (RN), Essenza (SI), Classic Club (RN), affiancando artisti di fama internazionale, come Idriss D, Fabrizio Maurizi, Matador, Layo & Bushwacka…
Nel 2012 sono nel Party numero uno in Italia, il Docshow (Dok), con il quale inizia ormai il terzo anno consecutivo di residenza con appuntamenti mensili.
Il 2014 è stato un anno di crescita molto importante per il duo Dj Producer modenese. L’uscita delle prime produzioni su label, il continuo fermento creativo, anche con progetti indipendenti, ma sempre ispirati dall’origine del concept Vision Dept.. Luca infatti, in novembre e dicembre, affianca Tini e Joseph Capriati al Bolgia di Bergamo.
Sempre in questo anno i Vision Dept. portano il loro sound a Ibiza, al Sushipoint, al Bubbles, al Cafè Le Vele e in alcuni famosi party ed after party in villa, dove ricevono grandi riconoscimenti.
Il 2015 si annuncia come un anno significativo, con parecchie tracce già pronte per uscire su label, numerosi progetti e collaborazioni italiane ed internazionali.
Vision Dept. è forte desiderio che si esprime nell’obiettivo di realizzare un sogno: creazione di un sound mai scontato, che varia dalla tech-house minimal alla techno, ricco di sonorità dark, che catturano, ipnotizzano ed ammaliano.
È ricerca di una musica che rappresenti la forte esigenza di riflessione e profondità, espresse dalla sensibilità e passione di Luca Gilioli e Carlo Facchini.
Vision Dept. è visione in prospettiva, che racchiude il senso di una continua evoluzione ed immersione nella profondità del racconto di un’avventura.
È sguardo al futuro, attraverso un viaggio introspettivo, determinato da suoni cupi, suggestivi ed evocativi, a tratti malinconici, ma fortemente propositivi, ricchi di ottimismo e grande speranza.